Elenco organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione | Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo | Organizzazione | Amm. Trasparente

Elenco organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione

Vengono presentati in questa sezione gli organi di indirizzo politico, di amministrazione o di gestione dell'ente. Per ciascuno di essi vengono indicate le funzioni

SURROGA DEL CONSIGLIERE DI MINORANZA DEL COMUNE DI LOSINE

Data iniziale di pubblicazione: 01/09/2023

Ultimo aggiornamento: 14/09/2023

SURROGA DEL CONSIGLIERE DI MINORANZA DEL COMUNE DI CAPO DI PONTE IN SENO ALL’ASSEMBLEA DELL’UNIONE DEI COMUNI DELLA MEDIA VALLE CAMONICA “CIVILTA’ DELLE PIETRE”.

Data iniziale di pubblicazione: 21/07/2022

Ultimo aggiornamento: 21/07/2022

Data iniziale di pubblicazione: 31/12/2021

Ultimo aggiornamento: 01/02/2022

Data iniziale di pubblicazione: 31/12/2021

Ultimo aggiornamento: 01/02/2022

Data iniziale di pubblicazione: 31/12/2021

Ultimo aggiornamento: 01/02/2022

Elenco degli organi politici dell'Ente

Dall'anno 2016, a seguito dell'entrata in vigore del nuovo STATUTO sono orgni dell'UNIONE:

- l'Assemblea
- la Giunta
- il Presidente
 
- L’ASSEMBLEA DELL'UNIONE  è espressione dei Comuni partecipanti all'Unione e, pertanto, ne è l'organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo.
L’Assemblea è composta da numero tre rappresentanti per ogni Comune facente parte dell'Unione.
I componenti dell'Assemblea si definiscono Consiglieri dell'Unione e non percepiscono alcuna indennità o gettone di presenza.I Sindaci dei Comuni dell'Unione sono membri di diritto dell'Assemblea. Ciascun Sindaco può delegare un Assessore del proprio comune (anche se “esterno” al Consiglio Comunale) a partecipare alle sedute dell'Assemblea.
I singoli Consigli Comunali dei Comuni partecipanti eleggono due consiglieri per singolo Comune, in modo da garantire che uno dei consiglieri eletti faccia parte del gruppo di minoranza consiliare. 
Sono di competenza dell’Assemblea dell’Unione:
a) la convalida dei propri componenti;
b) i regolamenti;
c) i programmi, le relazioni previsionali e programmatiche, i piani finanziari, i programmi ed i progetti preliminari di opere pubbliche, i bilanci annuali e pluriennali e le relative variazioni, i conti consuntivi;
d) le convenzioni con la Provincia, con la Comunità Montana, con Comuni non facenti parte dell'Unione, la costituzione e la modificazione di altre forme associative;
e) la costituzione di istituzioni e di aziende speciali, la concessione di pubblici servizi, la partecipazione dell'Unione a società di capitale, l'affidamento di attività e servizi mediante convenzione;
f) l'istituzione e l'ordinamento dei tributi dell'Unione, la disciplina generale delle tariffe per la fruizione dei beni e dei servizi;
g) la contrazione dei mutui non previsti in atti fondamentali dell’Assemblea e l'emissione dei prestiti obbligazionari;
h) le spese che impegnino i bilanci per gli esercizi successivi, escluse quelle relative alle locazioni di immobili ed alla somministrazione e fornitura di beni e servizi a carattere continuativo;
i) la determinazione di contributi annui che i Comuni componenti devono corrispondere;
j) gli acquisti e le alienazioni immobiliari, le relative permute, gli appalti e le concessioni che non siano espressamente previsti in atti fondamentali dell’Assemblea o che non ne costituiscano mera esecuzione e che, comunque, non rientrino nell'ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza del Presidente o dei Responsabili di Servizio;
k) gli atti di pianificazione e programmazione urbanistica, in conformità alla vigente normativa statale e regionale;
l) le competenze che il D.Lgs. 18/08/2000 nr. 267 e successive modificazioni ed integrazioni o altre Leggi attribuiscono al Consiglio Comunale;
m) la determinazione del gettone di presenza dei componenti dell’assemblea e la misura dell’indennità di funzione del Presidente nei limiti previsti dagli articoli 18 comma 9 e art. 4 comma 5 della L. R. 27.06.2008 nr. 19.
Le deliberazioni in ordine agli argomenti di cui al presente articolo non possono essere adottate in via d'urgenza dagli altri organi dell'Unione.
L’Assemblea promuove altresì il coordinamento delle decisioni dei singoli Comuni nelle residue materie di loro competenza; a tal fine ciascuno dei Comuni può sottoporre all’Assemblea dell'Unione gli schemi di deliberazione da adottare.
 
- LA GIUNTA DELL'UNIONE
La Giunta dell'Unione è composta dal Presidente dell'Unione e da un Assessore per ciascuno dei Comuni aderenti, escluso il Comune del Presidente da questo rappresentato. Presidente ed Assessori sono  i Sindaci  dei comuni partecipanti.
In caso di impedimento temporaneo, ogni Sindaco può delegare a far parte della Giunta dell'Unione un assessore o un consigliere del proprio Comune già presente nell'Assemblea dell'Unione.
I componenti della Giunta dell'Unione non percepiscono alcuna indennità.
La Giunta elabora, interpreta e definisce gli indirizzi generali adottati dall'Assemblea al fine della loro traduzione in specifiche politiche e strategie di intervento, orientando l'azione dell'apparato amministrativo e svolgendo attività di proposta nei confronti dell'Assemblea, a cui riferisce annualmente sulla propria attività.
Il Presidente può affidare ai singoli assessori il compito di sovraintendere ad un particolare settore di amministrazione o a specifici progetti al fine di dare impulso all'attività degli uffici, secondo gli indirizzi stabiliti dall'Assemblea e di vigilare sul corretto esercizio dell'attività amministrativa e di gestione.
La Giunta adotta collegialmente gli atti a rilevanza esterna che non siano, dalla legge, dal Presente Statuto o dai regolamenti dell'Unione, attribuiti alla competenza dell'Assemblea, del Presidente ovvero del personale con funzioni dirigenziali.
 
- IL PRESIDENTE
Il Presidente dell’Unione è eletto a maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea che ne determina la durata del mandato.
Il Presidente rappresenta l'Unione, convoca e presiede l’Assemblea e la Giunta, sovrintende al funzionamento dei Servizi e degli Uffici nonché all'esecuzione degli atti.
Il Presidente ha competenza e poteri di indirizzo e vigilanza sull'attività dei componenti dell’Assemblea e delle strutture gestionali - esecutive, impartisce direttive al Segretario dell’Unione in ordine agli indirizzi funzionali e di vigilanza sull'intera gestione amministrativa di tutti gli uffici e servizi.
Il Presidente è competente nell'ambito della disciplina regionale e, limitatamente ai servizi di competenza dell'Unione, a coordinare gli orari dei servizi pubblici e quelli di apertura al pubblico degli uffici dell'Unione con le esigenze complessive e generali degli utenti, nel rispetto degli indirizzi espressi dall’Assemblea dell'Unione.
Il Presidente promuove, assume iniziative ed approva con atto formale gli accordi di programma con tutti i soggetti previsti dalla normativa vigente.
Il Presidente può concedere delega ai componenti dell'Assemblea e della Giunta per la trattazione di determinate materie; la delega è riferita esclusivamente ai compiti di indirizzo, controllo e sovrintendenza.
 
***********************
Prima dell'Entrata in vigore del nuovo Statuto l'Assemblea dell'Unione era  composta dai 5 Sindaci dei Comuni aderenti.

 

Data iniziale di pubblicazione: 30/01/2017

Ultimo aggiornamento: 02/03/2020